28 settembre 2019
ore 7:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo 2-4 ottobre
Tendenza meteo 2-4 ottobre

SITUAZIONE. L'alta pressione che ci accompagnerà fino alla fine del mese mantenendo clima mite e tempo stabile in gran parte stabile sull'Italia, salvo qualche locale eccezione, ci terrà compagnia anche in avvio di ottobre. Nel frattempo dal Nord Europa si preparerà un'irruzione di aria fredda che punterà verso sud con obiettivo il Mediterraneo centrale e l'Italia. Dovrà però vedersela con la resistenza esercitata dall'alta pressione alle latitudini meridionali del Continente che, almeno in un primo momento, riuscirà ad avere la meglio limitando gli effetti dell'irruzione nord europea alle nostre latitudini. Poi però nella seconda metà della settimana i flussi settentrionali potrebbero irrompere con più facilità anche in Italia, provocando un deterioramento del tempo ed un calo delle temperature.

METEO FINO A MARTEDÌ 1° OTTOBRE. Le condizioni si mantengono stabili e in prevalenza soleggiate su gran parte d'Italia ricalcando il tempo dell'ultimo weekend di settembre con qualche disturbo limitato a Levante Ligure, alta Toscana e Alpi orientali dove non sarà escluso qualche debole ed isolata pioggia. Da segnalare martedì maggiori disturbi sull'arco alpino per l'avvicinamento del fronte dal Nord Europa, con qualche pioggia o rovescio in intensificazione in serata e in locale sconfinamento al Piemonte.

TENDENZA DA MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE. Il fronte dovrebbe scivolare verso sud impegnando inizialmente il versante tirrenico. I fenomeni dovrebbero successivamente interessare il versante adriatico per l'insorgenza di correnti settentrionali più fresche, mentre il tempo migliorerebbe da nord. In ogni caso, vista la distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Seguici su Google News


Articoli correlati