14 ottobre 2021
ore 23:45
di Stefano Ghisu
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti

18-24 ottobre: la settimana in esame dovrebbe essere caratterizzata da una prevalente circolazione anticiclonica su gran parte della Penisola, con in lagra parte tempo asciutto sulle regioni del Nord e lungo le aree tirreniche, ad eccezione dei settori adriatici e del Sud Italia che saranno interessate da correnti settentrionali in un contesto climatico mediamente variabile, associato a possibili brevi parentesi instabili.

25-31 ottobre: una configurazione prevalentemente anticiclonica dovrebbe persistere su gran parte della Penisola, specie sui settori tirrenici e sul Nordovest, i quali godranno di bel tempo prevalente e clima più asciutto. Mentre i settori di Nordest, il versante adriatico e il Sud Italia, posizionati sul bordo anticiclonico saranno più esposti a maggiore variabilità con possibili locali note instabili. 

1-7 Novembre: lo scenario proposto dal centro di calcolo ECMWF per la settimana di Ognissanti, evidenzia seppur con bassa attendibilità temporale, un graduale cedimento del campo anticiclonico a favore di nuclei più freddi e instabili posizionati sulla Scandinavia e maggiormente sbilanciati sull'Europa centro-settentrionale. Quindi saranno esposti a possibili brevi fasi instabili soprattutto i settori Alpini e le regioni di Nordovest (da confermare).


Seguici su Google News


Articoli correlati