Redazione 3BMeteo
22 febbraio 2021
ore 13:06
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

TENDENZA MEDIO TERMINE 22-28 FEBBRAIO - Anche le ultime emissioni modellistiche confermano geopotenziali e pressioni diffusamente sopra la media su praticamente tutta l'Europa per la terza decade di febbraio. Condizioni dunque in prevalenza anticicloniche, secche e dal clima diurno relativamente mite per il periodo non solo in Italia, ma anche su gra parte dell'Europa centro-settentrionale. Il freddo, e con esso l'inverno, dovrebbero ritirarsi così su Lapponia e Russia europea. 

TENDENZA LUNGO TERMINE 1-7 MARZO - Si confemerebbero anomalie di geopotenziali superiori alla media in particolare sull'Europa centro-settentrionale e in parte anche sull'Italia. Per contro anomalie negative andrebbero a strutturarsi tra Spagna e Marocco, nonchè sulla Russia europea. In questa fase potremmo assistere a un maggiore sbilanciamento anticiclonico alle alte latitudini con periodiche incursioni fredde nuovamente in Europa, specie centro-orientale, ma a tratti non escluse anche sull'Italia da Est. Le precipitazioni potrebbero tuttavia risultare sotto la media per quanto riguarda il nostro Paese, in particolare al Nord e lungo il versante tirrenico. 

TENDENZA LUNGO TERMINE 8-13 MARZO - Tendono a smorzarsi le anomalie anche per una questione statistica. Anomalie che tuttavia si manterrebbero lievemente positive sull'Europa centro-orientale, mentre sarebbero in calo oltre il Circolo Polare Artico, sottendento la possibile tendenza a un nuovo ricompattamento del Vortice Polare. Terreno neutro per Italia ed Europa occidentale, lievemente negativo per il Marocco. In questa fase potremmo assistere ad una fase estremamente variabile, con ingresso di fronti atlantici responsabili di alcuni passaggi piovosi, alternati a fasi più asciutte. Dopo i possibili episodi freddi di inizio marzo, qui potremmo assistere ad una ripresa termica. Seguiranno aggiornamenti. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati