17 dicembre 2020
ore 23:48
di Francesco Nucera
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti
meteo Capodanno, la tendenza
meteo Capodanno, la tendenza

Il Natale 2020 coinciderà con un cambio di scenario per l'Europa con un affondo di aria fredda che interesserà molte Nazioni d'Europa, Italia compresa. Il calo delle temperature sarebbe inoltre associato a delle precipitazioni con queste che si presenterebbero nevose sui rilievi fino a bassa quota. 

La situazione dopo Natale appare ancora improntata ad una certa dinamicità in Europa stante gli anticicloni che avrebbero l'intenzione di rimanere in disparte in Atlantico. E' possibile infatti che dopo la spinta verso levante della saccatura di Natale in discesa dal mare del Nord ad opera dell'anticiclone possano verificarsi nuovi affondi dal Nord Atlantico verso l'Europa meridionale coinvolgendo anche la nostra Penisola. 

tendenza meteo tra Natale e Capodanno
tendenza meteo tra Natale e Capodanno

Secondo il modello ECMWF le anomalie di geopotenziale a 500 hPa negative sull'Europa meridionale e quelle positive su nord Atlantico ed Urali lasciano presagire come il vortice polare possa presentarsi debole tra fine anno e l'avvio del 2021. Seguiremo altresì anche il possibile riscaldamento della Stratosfera Polare. Rimane ancora una linea di tendenza che necessita conferme, seguiranno aggiornamenti in merito.

anomalie geopotenziale a 500 hPa secondo ecmwf per inizio gennaio
anomalie geopotenziale a 500 hPa secondo ecmwf per inizio gennaio


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati