9 aprile 2022
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti

11-17 aprile: Pressioni più alte della media vengono simulate dal modello europeo Ecmwf per la settimana Santa sull'Europa meridionale. In tal contesto si attende una fase più stabile seppur non del tutto soleggiata in Italia con temperature in aumento; tuttavia le Isole maggiori e quelle del medio e basso versante tirrenico potrebbero risultare interessate dal passaggio di depressioni afro mediterranee con della instabilità.

18-24 aprile:Secondo lo scenario di Ecmwf i geopotenziali più alti sull'Europa occidentale e quelli più bassi sul Nord Europa lasciano intendere un tempo all'insegna della variabilità per infiltrazioni di aria umida oceanica e con maggiori effetti al Sud; il tutto in un contesto termicamente sopra le medie. Attendibilità bassa

25 aprile -1 maggio:lo scenario è compatibile con il passaggio di qualche perturbazione al Nord specie specie sull'arco alpino mentre il tempo sarebbe più stabile ed asciutto sul resto d'Italia, specie al Sud dove l'aria calda dal nord Africa porterebbe valori termici ben al di sopra della media. Attendibilità molto bassa.


Seguici su Google News


Articoli correlati