27 aprile 2023
ore 23:45
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti


VERSO CONDIZIONI DI NAO NEGATIVA. L'ultimo aggiornamento del modello di calcolo europeo (ECMWF) conferma un cambio di scenario per la seconda settimana di maggio verso condizioni di NAO negativa. La NAO in fase negativa si caratterizza per valori di Geopotenziale e Pressione Atmosferica inferiori alla norma del periodo sul medio Atlantico. L'anticiclone delle Azzorre si ritrae nella sua area di origine permettendo l'inserimento di perturbazioni atlantiche verso l'Europa centrale e l'Italia. Periodo che sarebbe favorevole a piogge organizzate sul Nord Italia e in particolare al Nord-Ovest dove persistono condizioni di forte deficit idrico.

TENDENZA METEO PERIODO 8-14 MAGGIO. Sull'Italia possibile periodo instabile con il transito di una o più perturbazioni che coinvolgerebbero in particolare il Centro-Nord. Attese precipitazioni superiori alla norma sul Nord Italia e in particolare le Alpi, associate a temperature inferiori alla norma. Sul resto della Penisola precipitazioni nella norma e temperature in linea con le medie del periodo. 

TENDENZA SECONDA PARTE DI MAGGIO. La tendenza per la seconda parte di maggio vedrebbe un graduale ritorno a condizioni di blocco parziale del flusso atlantico che favorirebbe affondi perturbati verso l'Europa occidentale e la Penisola iberica e conseguenti rimonte dinamiche dell'anticiclone subtropicale sull'Italia. Tempo via via più stabile con perturbazioni più sporadiche e meno incisive e primi caldi di stampo estivo sull'Italia con primi valori anche prossimi o superiori ai 30 gradi. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati