14 maggio 2021
ore 8:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo inizio nuova settimana
Tendenza meteo inizio nuova settimana

SITUAZIONE. Il flusso di correnti umide e a tratti instabili occidentali che ci sta accompagnando in questi giorni e che continuerà a rimanere in azione durante il prossimo weekend ci terrà compagnia anche nell'inizio della prossima settimana, mantenendo il tempo molto dinamico, spiccatamente variabile e a tratti instabile sulle regioni settentrionali. La mancanza di un campo di alta pressione alle latitudini centro-meridionali del Continente ne favorirà quindi la persistenza, innescato da una vasta depressione che rimarrà attiva sull'Europa centro-settentrionale. Il tempo risulterà più stabile invece sulle nostre regioni meridionali, laddove i flussi occidentali risulteranno molto più indeboliti per la presenza di un campo anticiclonico alle latitudini afro-mediterranee.

INIZIO SETTIMANA. Le prime ore della prossima settimana vedranno quindi una certa instabilità sull'arco alpino, dove transiteranno addensamenti e alcuni rovesci che in giornata tenderanno a sconfinare a parte della Val Padana, coinvolgendo in particolare le pianure del Triveneto con qualche temporale fino alle ore serali. Maggior stabilità sul resto d'Italia con clima localmente anche molto mite, pur con una certa variabilità diurna sull'Appennino.

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA. La circolazione su scala europea non dovrebbe subire sostanziali modifiche per qualche giorno ancora, con i flussi occidentali che rimarrebbero responsabili di un po' di variabilità soprattutto al Nord e condizioni migliori al Sud Italia. Dalla metà della settimana ai flussi occidentali si sostituirebbero correnti più settentrionali, responsabili di maggior instabilità al Centro-Sud, specie versante adriatico, e di un certo calo delle temperature. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati