9 maggio 2018
ore 8:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO 14-22 MAGGIO - Maggio proseguirà molto dinamico sull'Italia. Gli anticicloni infatti rimarranno latitanti sul Mediterraneo, con l'azzorriano defilato in pieno Atlantico e una cellula di alta pressione secondaria che andrà a posizionarsi tra Scandinavia e alta Russia. Rimarrà così aperto un canale depressionario dal Nord Atlantico verso il Mediterraneo centrale con asse Isole Britanniche - Francia, Italia, così come sui Balcani. 

Avremo dunque a che fare con frequenti acquazzoni e temporali, più probabili su Alpi e Appennino e nelle ore pomeridiane e serali, ma a tratti anche sulle restanti zone. In linea generale comunque le regioni del Nord e le aree appenniniche dovrebbero risultare le più penalizzate. Ciò non significa che pioverà 24 ore su 24 e ovunque, ma che il tempo risulterà spesso 'inaffidabile' con fenomeni comunque localizzati. Non mancheranno infatti anche delle belle parentesi soleggiate in particolare su coste e pianure, come è tipico di una situazione di instabilità primaverile. Le temperature si manterranno in linea con le medie del periodo o a tratti lievemente al di sotto, specie al Nord, più marcatamente sulle Alpi. Di giorno comunque il clima sarà spesso gradevole specie al Centrosud. 

QUANTO DURERA' LA FASE DINAMICA? Al momento non si intravedono neppure sul lungo termine rimonte anticicloniche consistenti, se non temporanee, che potrebbero garantire una fase stabile e calda duratura come quella di fine aprile. E' dunque probabile che questa fase dinamica si protrarrà fino alla terza decade di maggio ( ribadiamo che questo non implica piogge continue, il sole comunque non mancherà !). Seguiranno importanti aggiornamenti. 

La tendenza meteo per metà maggio
La tendenza meteo per metà maggio

Per maggiori dettagli consultate anche la sezione meteo Italia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati