10 marzo 2022
ore 23:45
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

TENDENZA MEDIO TERMINE 14-20 MARZO - Secondo le proiezioni del modello europeo ECMWF, persisteranno geopotenziali superiori alla media su gran parte dell'Europa e in particolare su quella nord orientale. Avremo dunque una sorta di prosecuzione della situazione attuale, con probabilmente nuovi impulsi freddi dalla Russia verso l'Europa centrale e anche l'Italia, complice la persistenza di un campo di alta pressione sull'Europa nord orientale. Tempo dunque che purtroppo dovrebbe confermarsi ancora una volta in prevalenza secco al Nord, con solo radi spunti piovosi, mentre al Centro e soprattutto al Sud potremmo avere nuovi spunti instabili specie lungo il versante adriatico, con temperature sotto la media e neve anche a quote basse. 

TENDENZA LUNGO TERMINE 21-27 MARZO - Poche novità con geopotenziali ancora superiori alla norma su gran parte dell'Europa, specie centro-orientale. E' dunque probabile ancora una fase in prevalenza secca, in particolare al Nord e sul versante tirrenico (al più sporadici spunti piovosi ma che non dovrebbero certo risolvere il deficit idrico che penalizza il Nord). Il versante Adriatico e il Sud potrebbero rimanere esposte a correnti mediamente fredde da Nordest con tempo a tratti instabile e sotto media termica.  

TENDENZA LUNGO TERMINE 28 MARZO - 3 APRILE - Situazione più neutra ma con una tendenza a geopotenziali leggermente superiori alla media. Potrebbe in questa fase entrare con maggiore decisione il flusso umido atlantico e riportare qualche pioggia in più, ma non si intravedono fasi piovose importanti, almeno ad oggi, che possano risolvere il deficit idrico soprattutto del Nord Italia. 

Complessivamente dunque ci attendiamo una prosecuzione del trend mediamente secco per il Nord e a tratti instabile e freddo per il Centrosud. Seguiranno importanti aggiornamenti, tendenza meteo non definitiva. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati