22 novembre 2022
ore 23:29
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Meteo weekend 26-27 novembre, la tendenza
Meteo weekend 26-27 novembre, la tendenza

Dopo una breve pausa dal maltempo prevista tra mercoledì e giovedì, ecco che nel weekend un nuovo peggioramento interesserà più di mezza Italia. Il minimo scaturirebbe da un impulso di aria fredda nord atlantica che andrebbe ad isolarsi sul nostro bacino in seguito a una notevole rimonta anticiclonica di matrice sub tropicale sull'Europa occidentale. Il cambiamento delle condizioni meteo avverrebbe già nell'arco della giornata di venerdì con un fronte perturbato che porterebbe un peggioramento sulla Sardegna e il medio alto Tirreno con le prime piogge e anche dei temporali. Fronte che poi tra sabato e domenica con l'approfondimento del minimo acquisterebbe maggiore energia investendo gran parte della Penisola e portando anche condizioni di maltempo al Centro Sud. Ma vediamo come sarà il weekend provando ad andare un po' più nel dettaglio.

Tendenza meteo venerdì 25: piogge e rovesci che soprattutto nella seconda metà del giorno interesseranno la Liguria di Levante, la Toscana, il Lazio e la Sardegna. Ancora asciutto altrove, sebbene in serata qualche piovasco possa iniziare a bagnare anche l'Umbria e la Campania. 

Tendenza meteo sabato 26: forte maltempo nella prima parte della giornata su Marche, Abruzzo, Lazio, Campania e Sicilia, dal pomeriggio anche su Calabria e Puglia. Fenomeni localmente intensi anche a carattere temporalesco. Cielo in prevalenza soleggiato al Nord e in Toscana. Vento burrascoso prevalentemente da Nord/Nord-Est, da SE sullo Ionio.

Tendenza meteo domenica 27: maltempo che insiste tra Puglia, Basilicata e Calabria con temporali anche violenti. Piogge sparse tra Campania e Sicilia. Venti burrascosi da Nord/Nord-Est e Adriatico con mareggiate sulle coste esposte, specie in Sicilia.

Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che quindi ci sono ancora ulteriori analisi da effettuare con i prossimi aggiornamenti delle corse modellistiche, pertanto vi invitiamo a restare informati seguendoci sul nostro sito o sulla app.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati