27 ottobre 2022
ore 23:45
di Stefano Ghisu
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti

Meteo 31 ottobre - 7 novembre: l'evoluzione proposta dal modello matematico ECMWF per la prima settimana di novembre, mostra un anomalia positiva di geopotenziale a 500hPa centrata ed estesa a gran parte dell'Europa; pertanto su queste aree sarà nuovamente protagonista l'anticiclone africano, con tempo prevalentemente stabile e dal clima molto mite. Mentre si osserva una anomalia negativa di geopotenziale a 500hPa sul Nord Atlantico, sul Polo e sul territorio Euroasiatico; pertanto su queste aree si osserveranno condizioni meteo prevalentemente instabili e dal clima più freddo. Sull'Italia si prevedono con buona probabilità, giornate con tempo ancora stabile, caratterizzato da una prevalenza di sole salvo la formazione di nebbie su pianure e valli; temperature sopra la media, in un contesto climatico ancora caldo per il periodo.

Meteo 7 - 14 novembre: scenario medio che mostra un anomalia positiva di geopotenziale a 500hpPa, questa volta posizionata sull'Europa centro-orientale estesa sin verso i Balcani e il territorio Euroasiatico; pertanto su queste aree si prospetta un periodo prevalentemente stabile, con temperature sopra la media. Mentre è presente un anomalia negativa di geopotenziale a 500hPa sul Nord Atlantico, quindi sull'Europa Nord-occidentale e sulla Penisola Scandinava; su queste aree osserveremo condizioni meteo spesso instabili, con temperature in calo e quindi in linea con la media del periodo. Sull'Italia secondo tale configurazione si prospetta un periodo caratterizzato ancora da prevalente stabilità e temperature sopra la media, specie sui settori centro-meridionali, mentre le regioni settentrionali in particolare quelle di Nordovest e l'arco alpino, potranno risentire di un flusso instabile occidentale, quindi maggiore variabilità con possibilità per il transito di rapide perturbazioni.

Meteo 14 - 21 novembre: tendenza da prendere con le pinze, complice l'elevata distanza temporale; il modello matematico ECMWF prevede attorno la metà del mese un ritorno a condizioni di prevalente stabilità, con un anomalia positiva di geopotenziale a 500hPa estesa a buona parte dell'Europa centro-occidentale e sul comparto Atlantico. Pertanto sull'Italia si mostra la possibilità di tempo mediamente asciutto, specie sulle tirreniche e sulle regioni del Nord con temperature ancora sopra la media, mentre non si escludono tratti di instabilità al Sud complice il transito di correnti più fredde da Est che porteranno le temperature sotto la media, anche sul regioni del medio Adriatico.


Seguici su Google News


Articoli correlati