6 settembre 2019
ore 22:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. I primi impulsi nordatlantici si stanno aprendo un varco verso il Mediterraneo già a ridosso del weekend, erodendo l'alta pressione che aveva garantito condizioni climatiche ancora estive su tutta la Penisola. Quello che nella giornata di domenica attraverserà le regioni settentrionali e in parte quelle centrali, con condizioni anche di forte maltempo, si porterà lunedì verso est e abbandonerà l'Italia dove si ripristineranno condizioni di tempo più stabile. Nel frattempo però un nuovo impulso nord atlantico riuscirà a buttarsi sul Mediterraneo centro-occidentale, generando un vortice che influenzerà il tempo soprattutto sull'Italia centro-meridionale fino a mercoledì. Successivamente questo dovrebbe isolarsi tra Baleari e Nord Africa, mentre sull'Italia rinforzerebbe un campo di alta pressione in estensione dall'Europa occidentale con conseguente miglioramento. Vediamo più nel dettaglio:

METEO INIZIO SETTIMANA. La perturbazione di domenica si allontana verso est e il lunedì sull'Italia vedrà ampi spazi soleggiati, salvo residua variabilità sulle Alpi orientali ed ancora qualche nota instabile sulla Sicilia. Martedì inizieranno ad avvertirsi gli effetti della depressione in approfondimento sul Mediterraneo centro-occidentale, da cui si dipartiranno impulsi instabili responsabili di alcune piogge o temporali su isole maggiori, regioni del basso Tirreno e localmente Nordovest.

METEO DA META' SETTIMANA. Gli impulsi instabili o perturbati che si dipartiranno dalla saccatura sul Mediterraneo occidentale punteranno l'Italia con maggior decisione, investendo mercoledì le regioni centro-meridionali con piogge e temporali. Meno coinvolto il Nord, al di sopra della traiettoria dei fronti instabili. Tra giovedì e venerdì gli ultimi disturbi sono attesi al Sud e sulle isole, ma da ovest dovrebbe rimontare un promontorio di alta pressione che ripristinerebbe condizioni di tempo più stabile con temperature in ripresa su tutta Italia. Ma vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche anche significative e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Tendenza prossima settimana
Tendenza prossima settimana

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più calda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati