21 dicembre 2020
ore 23:35
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo 27/29 dicembre, possibile maltempo invernale
Tendenza meteo 27/29 dicembre, possibile maltempo invernale

TEMPORANEA RIMONTA ANTICICLONICA DOPO SANTO STEFANO. Il vortice di bassa pressione che tra Natale e Santo Stefano si posizionerà sul Mediterraneo centrale e l'Italia è destinato a spingersi verso lo Ionio e la Penisola Balcanica tra la fine della settimana e l'inizio di quella successiva, rimpiazzato da un promontorio anticiclonico in espansione dall'Europa sudoccidentale. Il tempo sull'Italia sarà quindi caratterizzato da una fase più stabile e in miglioramento anche sulle regioni meridionali, seppur di breve durata. La rimonta anticiclonica non avrà infatti lunga vita e già in chiusura di settimana verrà smantellata dal prorompente ingresso del flusso perturbato atlantico, orchestrato da una vasta e dinamica area di bassa pressione in formazione tra il Mare del Nord e l'Europa sudoccidentale che potrebbe influenzare l'andamento del tempo anche tra gli ultimi giorni dell'anno e i primi di quello nuovo.

FORTE PERTURBAZIONE TRA DOMENICA E LUNEDÌ. Dal suo centro si dipartirà una nuova ed intensa perturbazione capace di provocare un sensibile peggioramento del tempo nel corso di domenica 27 dicembre a partire dal Nordovest, in successiva estensione al resto del Nord, Sardegna e regioni centro-meridionali tirreniche tra lunedì 28 e martedì 29, con piogge abbondanti e fenomeni localmente anche temporaleschi.

POSSIBILE NEVE FINO IN PIANURA. Il recente afflusso di aria fredda scandinava, responsabile della formazione del vortice in allontanamento verso i Balcani, manterrà le temperature sufficientemente basse da favorire nevicate a quote basse al Nord, probabilmente anche sulla Pianura Padana.

INTENSE NEVICATE SULLE ALPI, NEVE ANCHE SULL'APPENNINO FINO A MARTEDÌ. La fase di intenso maltempo che si prospetta tra domenica 27 e martedì 29 dicembre sarebbe quindi accompagnata da intense nevicate sull'arco alpino (fino a quote molto basse) e successivamente sulla dorsale appenninica (a quote però un po' più elevate). Anche i rilievi della Sardegna potrebbero restare coinvolti in condizioni di maltempo invernale, con nevicate in abbassamento di quota. In ogni caso, vista la distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati