1 ottobre 2022
ore 23:55
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

Il mese di Ottobre che rappresenta la parte centrale dell'Autunno meteorologico, è solitamente associato ad un aumento della piovosità media su tutto il territorio Italiano, per l'arrivo delle prime perturbazioni atlantiche più organizzate in grado di portare fenomeni distribuiti più uniformemente rispetto all'instabilità tardo-estiva o settembrina. Gli ultimi tre mesi dell'anno (Ottobre-Dicembre) saranno infatti l'ago della bilancia di questo 2022, in cui capiremo se potremo finalmente mettere la parola fine a questo lungo periodo siccitoso.

TENDENZA METEO 5-10 OTTOBRE - Dopo le piogge dell'ultima parte di Settembre, localmente anche intense e abbondanti, la prima parte del mese di Ottobre e almeno tutta la prima decade vedrà invece un ritorno a condizioni più anticicloniche. La piovosità sarà quindi sotto le medie storiche stagionali a causa di anomalie di pressione positive su tutto il comparto Europeo centro-occidentali. Le perturbazioni atlantiche transiteranno solo a latitudini prossime al circolo polare artico, mentre non si può escludere qualche isolato episodio piovoso (anche intenso) sul Mediterraneo meridionale per la formazione di isolati vortici di bassa pressione nel mare ancora molto caldo. A livello termico ci attendono valori sopra le medie stagionali, specie nelle massime.  

10-15 OTTOBRE - Probabile fase più fresca per la discesa di correnti artiche sul bordo orientale dell'anticiclone che rimarrà comunque presente sull'Europa occidentale. Anche in questa contesto la piovosità sarà scarsa. 

Per conoscere le piogge previste nei prossimi giorni consulta le mappe di pioggia

Per i dettagli termici consulta le mappe di temperatura 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati