26 aprile 2018
ore 10:29
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

La Primavera fino a questo momento ha mostrato il suo aspetto più capriccioso; l'abbassamento del flusso perturbato atlantico ha determinato un numero di giorni di pioggia superiore alle medie del periodo. L'alta pressione adesso chiude la strada alle perturbazioni oceaniche ed il tempo volge verso una maggiore stabilità. Tale situazione dovrebbe dominare anche durante il periodo del 25 Aprile, periodo in cui l'anticiclone potrebbe mostrare segni di un invecchiamento.

TENDENZA METEO FINE APRILE -Secondo questo linea di tendenza che si riferisce proprio agli ultimi giorni del mese di Aprile, un mese che si mostrerà sopra media termica, è possibile che l'alta pressione subisca una attenuazione. Pilotati da una circolazione di bassa pressione nord Atlantica alcune perturbazioni dovrebbero determinare un calo della pressione atmosferica sul Mediterraneo e di conseguenza un aumento dell'instabilità. Non dovremmo trovarci di fronte a peggioramenti organizzati ma a veloci passaggi instabili in un regime di complessiva variabilità. Le conseguenze si vedrebbero poi sul fronte termico con un generale calo e con i valori che rientrerebbero nella media climatologica di fine Aprile.

TENDENZA METEO AVVIO DI MAGGIO - Con i primi di Maggio la situazione potrebbe evolvere verso una fase più stabile. Un nuovo aumento della pressione atmosferica sarebbe garanzia di condizioni più soleggiate sul Mediterraneo e di un rialzo termico, probabilmente non di lunga durata. Vista la distanza temporale vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti sul Ponte del 1° Maggio.


Seguici su Google News


Articoli correlati