1 settembre 2021
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti

INIZIO PROSSIMA SETTIMANA CON L'ANTICICLONE, MA NON DURATURO. La blanda saccatura di bassa pressione che nel weekend transiterà su parte d'Italia, compromettendo a tratti il tempo su alcune delle nostre regioni, sarà seguita da un temporaneo rinforzo dell'anticiclone che favorirà un avvio di settimana più stabile. Tuttavia il neonato anticiclone non sembra avere lunga vita e, con tutte le incertezze legate alla distanza temporale, potrebbe subire un'erosione già intorno al giorno 7 settembre. La causa consisterebbe nell'offensiva di una più organizzata depressione atlantica in avvicinamento alla Francia, da cui si snoderebbe una perturbazione diretta verso il Mediterraneo centrale.

POSSIBILE MALTEMPO AUTUNNALE DAL 7 SETTEMBRE. Se la tendenza fosse confermata a farne le spese sarebbero soprattutto le nostre regioni settentrionali, che sperimenterebbero una fase di maltempo di stampo autunnale, con piogge, temporali ed un calo delle temperature. Anche il Centro Italia potrebbe venire coinvolto dal peggioramento, seppur in misura minore rispetto al Settentrione, mentre più attenuato dovrebbe giungere al Sud, dove maggiore sarebbe la resistenza dell'anticiclone. Si tratta comunque di una possibile tendenza vista la distanza temporale, che potrebbe subire modifiche anche sostanziali nei prossimi giorni. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Diventa anche tu un meteoreporter, segnala il tempo della tua località. È molto semplice: clicca qui per scoprire come fare >> Meteoreporter.


Seguici su Google News


Articoli correlati