10 novembre 2022
ore 23:44
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Tendenza Meteo 15-17 novembre
Tendenza Meteo 15-17 novembre

Siamo nel cuore dell'autunno, nel bel mezzo di novembre, il mese che più di tutti rappresenta le caratteristiche della stagione delle piogge. Stiamo vivendo un anno particolare a livello meteorologico, sia per quanto riguarda l'aspetto termico che pluviometrico e ancora molte zone d'Italia stanno aspettando le grandi piogge per cercare di rimediare, almeno in parte, alla grave siccità. Per il momento le perturbazioni atlantiche sono state spesso sbarrate dall'onnipresente alta pressione, ma qualcosa di interessante sembra muoversi da metà mese.

Si apre la porta atlantica? Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici ci sono grosse possibilità che si verifichi un netto cambio di scenario sul comparto europeo occidentale nella prossima settimana. La porta atlantica potrebbe aprirsi una volta per tutte, permettendo così alle perturbazioni di entrare senza grossi ostacoli. In questo caso le piogge tornerebbero a bagnare gran parte del nostro Paese, specie il Settentrione. Ma non è finita qui. L'alta pressione è prevista andare a isolarsi sulla Scandinavia con un seguente movimento retrogrado di aria molto fredda continentale in discesa dalla Russia verso le nostre latitudini. Dovesse verificarsi anche questa tendenza, sarebbe la prima vera occasione di osservare abbondanti nevicate sulle Alpi anche a quote medie.

Ricordiamo che si tratta ancora di una tendenza che necessita di ulteriori conferme, pertanto vi invitiamo a restare aggiornati sul nostro sito.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati