11 febbraio 2023
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
49 secondi
 Per tutti
sequenza temporale in senso orario del cambiamento di circolazione - fonte Ecmwf
sequenza temporale in senso orario del cambiamento di circolazione - fonte Ecmwf

Seconda decade di febbraio in compagnia dell'anticiclone che con la sua struttura ad omega interesserà gran parte d'Europa. Le gelide correnti dalla Russia tenderanno ad attenuarsi seppur coinvolgeranno ancora le estreme regioni meridionali. Le temperature aumenteranno portandosi sopra le medie del periodo specie al Centro Nord.

Secondo le ultime proiezioni a lungo termine questa situazione è prevista cambiare alla fine del mese di febbraio quando i massimi anticiclonici si sposteranno in Atlantico; di conseguenza le correnti più instabili raggiungeranno l'Europa meridionale ed anche il Mediterraneo portando un graduale peggioramento.

La prima settimana di marzo, stando alle ultime elaborazioni del modello Ecmwf, sarebbe caratterizzata da un cambio di circolazione; la migrazione dei massimi anticiclonici dalla Scandinavia alla Groenlandia comporterebbero l'apertura della porta atlantica verso l'Europa meridionale ed il ritorno di piovose perturbazione. Stando al modello il mese di marzo si preannuncerebbe dinamico e con una piovosità sopra la media. Da confermare.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati