23 febbraio 2020
ore 22:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO TENDENZA METEO: Negli ultimi mesi l'azione troppo incisiva del vortice polare ha favorito la formazione di intense depressioni atlantiche che non sono quasi mai riuscite ad arrivare più a sud dell'Europa centrale lasciando il Mediterraneo e l'Italia in balia dell'alta pressione. Ora però qualcosa comincia a smuoversi, non possiamo dire se sarà solo temporaneo o si tratta di una vera e propria svolta, tuttavia tra la fine del mese e l'inizio di marzo il vortice polare si indebolirà tornando su valori medi, quelli che normalmente generano cicloni atlantici meno profondi capaci di affondare con le loro radici anche sull'Europa meridionale e il mediterraneo

Il primo tentativo ci sarà tra il mercoledì delle Ceneri e la giornata di giovedì con un fronte freddo destinato ad attraversare un po' tutta la Penisola. Sarà prontamente seguito da una rimonta anticiclonica ma che tuttavia a differenza delle altre volte sarà dinamica e veloce perché precederà l'approfondimento di una nuova saccatura. Tra il 29 febbraio ma soprattutto il 1 marzo dovrebbe infatti transitare la prima perturbazione del nuovo mese, anche questa potrebbe rivelarsi piuttosto veloce ma poi a seguire potrebbe essercene quasi subito una seconda più intensa tra il 3 e il 4 marzo. Insomma il mese di marzo sembra aprirsi con intenzioni assai diverse da febbraio ma come dicevamo non sappiamo se si tratta di un vero e proprio trend o solo di un "momento" di defaillances del Vortice polare. Ne seguiremo attentamente gli sviluppi. Non perdete i prossimi aggiornamenti.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati