29 dicembre 2019
ore 21:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo Epifania
Tendenza meteo Epifania

SUPER ANTICICLONE FINO A FINE ANNO. Dopo il weekend caratterizzato dall'irruzione fredda balcanica sulle nostre regioni meridionali e su quelle adriatiche risulta ormai scontato il rinforzo dell'alta pressione che si espanderà dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale. Anche l'Italia beneficerà dell'arrivo dell'alta pressione e il tempo tornerà a stabilizzarsi nei giorni che precedono il capodanno e per l'avvio del 2020, con temperature in aumento destinate a portarsi su valori anche sopra le medie al Centro-Nord. Si tratterà un super anticiclone, sia per la sua estensione che per le caratteristiche termiche che lo contraddistingueranno.

TENDENZA METEO, INSIDIE FREDDE DA NORDEST VERSO L'EPIFANIA. Tuttavia nei primi giorni dell'anno nuovo potrebbe profilarsi una piccola insidia su scala europea, rappresentata da una saccatura di bassa pressione di origine nord atlantica che sembra intenzionata ad infiltrarsi all'interno dell'alta pressione e che nei giorni successivi potrebbe aprire la strada ad affondi freddi dal Nord Europa. Non è escluso che questi, nel periodo intorno all'Epifania, riescano ad erodere definitivamente il super anticiclone arrecando un apprezzabile guasto del tempo tra il Mediterraneo centrale e la Penisola Balcanica. Con un simile scenario potremmo addirittura aspettarci massicce irruzioni fredde da nordest sulle nostre regioni, con ritorno a condizioni invernali. Tuttavia vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche anche sostanziali e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati