26 settembre 2022
ore 23:45
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

TENDENZA MEDIO TERMINE 26 SETTEMBRE - 2 OTTOBRE: le proiezioni del modello europeo evidenziano anomalie di geopotenziale diffusamente negative su gran parte dell'Europa, Italia compresa. Vale a dire pressioni più basse della norma, che sottendono la persistenza di un'ampia circolazione ciclonica sul Vecchio Continente che abbraccerà anche il nostro Paese. E' dunque altamente probabile assistere ad una fase spesso instabile, a tratti perturbata, con piogge e temporali frequenti specie sul lato tirrenico, dove le precipitazioni potrebbero risultare sopra la media. Temperature spesso sotto media in particolare al Centronord, su valori pienamente autunnali. 

TENDENZA LUNGO TERMINE 3-9 OTTOBRE: cambia lo scenario, sempre secondo le elaborazioni del modello europeo. Si assiste cioè ad una tendenza all'aumento di pressione e geopotenziali in sede europea, specie occidentale e settentrionale. Un contesto barico che potrebbe favorire un periodo relativamente più secco rispetto al precedente, pur con note instabili ancora possibili specie su adriatiche e Sud. Il clima potrebbe mantenersi molto fresco con valori sotto la media, per incursioni periodiche di aria fredda artico-continentale. 

TENDENZA LUNGO TERMINE, 10-16 OTTOBRE: non si evincono particolari anomalie di geopotenziale, tendenzialmente lievemente positive sul Mediteraneo e lievemente negative sul Nord Europa. Un contesto barico che dovrebbe favorire la predominanza di correnti atlantiche, in un contesto di spiccata variabilità tra sole e passaggi piovosi periodici da Ovest verso Est. Seguiranno aggiornamenti, si tratta di una linea di tendenza che necessiterà di ulteriori analisi. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati