12 novembre 2021
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti

INIZIO SETTIMANA CON VORTICE SUL MEDITERRANEO. Il nuovo vortice di bassa pressione che nel weekend si porterà dal Nord Europa verso la Costa Azzurra piloterà un fronte che in avvio di settimana coinvolgerà ancora il Nordovest dando luogo a condizioni di maltempo. Contemporaneamente interesserà la Sardegna con altri rovesci e temporali e localmente anche la Sicilia, mentre il flusso di correnti orientali innescato dallo stesso vortice, in graduale spostamento verso le Baleari, sarà causa di una certa instabilità sull'Emilia e sul versante adriatico. Un inizio di settimana quindi spesso compromesso, ad eccezione forse delle regioni nordorientali e di quelle del medio-basso Tirreno, dove le condizioni dovrebbero mantenersi un po' più soleggiate. 

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA. Successivamente il vortice sembrerebbe ancora una volta bloccato sull'area mediterranea centro-occidentale, a causa della presenza di un vasto anticiclone che collegherà l'Atlantico con gli stati orientali del Continente. Si tratterebbe quindi di una configurazione barica molto simile a quella di quella in corso, con il Mediterraneo centro-occidentale soggetto alla presenza di vortici più o meno profondi, responsabili di altri episodi di instabilità al Centro-Sud e sulle isole maggiori che localmente potranno risultare anche di forte intensità. Maggiori occasioni di stabilità invece al Nord, più protetto dall'anticiclone sul centro del Continente. In questo contesto le temperature si manterrebbero generalmente superiori alla norma, venendo a mancare un apporto freddo dalle alte latitudini, specie al Centro-Sud.

TENDENZA SUCCESSIVA. La situazione potrebbe sbloccarsi nella seconda metà della settimana, per il possibile ingresso più deciso dei flussi perturbati provenienti dal Nord Europa sul Mediterraneo centrale, sospinti da più fredde correnti artiche. Non si tratta però di una previsione definitiva ma solo di una tendenza, vista la distanza temporale, che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Possiedi una centralina meteo e vuoi aggiungerla alla nostra rete? Scopri come fare >> Centraline meteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati