16 aprile 2021
ore 8:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti

AVVIO SETTIMANA FREDDO E A TRATTI INSTABILE. La depressione alimentata da aria fredda proveniente dalle latitudini nord europee che in questi giorni continua a stazionare sul Mediterraneo centrale non subirà grandi modifiche anche con l'avvio della nuova settimana. Almeno nei primi giorni rimarrà quasi stazionaria e influenzerà le nostre regioni con temperature inferiori alla norma e tempo a tratti instabile. A farne le spesa saranno soprattutto quelle centro-meridionali nella giornata di lunedì, con annuvolamenti irregolari, rovesci intermittenti e altre spruzzate di neve sull'Appennino a quote relativamente basse per il periodo, dai 1200/1300m circa sul settore centro-settentrionale. Anche il Triveneto sembrerebbe esposto ad un po' di instabilità, seppur con fenomeni meno incisivi.

PRESSIONE IN AUMENTO ENTRO META' SETTIMANA. Entro la metà della nuova settimana però qualcosa potrebbe cominciare a cambiare. La depressione fredda comincerebbe a muoversi verso est dirigendosi verso i Balcani e la pressione sul Mediterraneo inizierebbe di conseguenza ad aumentare da ovest. Tuttavia una residua instabilità potrebbe attardarsi fin verso martedì, soprattutto di giorno e sulle zone interne del Centro-Sud. Nei giorni immediatamente successivi un ulteriore rinforzo della pressione sull'Europa centro-meridionale e sul Mediterraneo potrebbe aprire un periodo con maggior stabilità e temperature in ripresa anche sulle nostre regioni, seppur in modo molto graduale. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da3BMeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati