9 settembre 2020
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo prossima settimana
Tendenza meteo prossima settimana

AVVIO NUOVA SETTIMANA. L'anticiclone subtropicale che andrà rinforzandosi nel corso del prossimo weekend culminerà con l'inizio della settimana successiva, quando inizierà contemporaneamente a puntare verso l'Europa nordorientale. La giornata di lunedì risulterà stabile e in gran parte soleggiata sull'Italia, con le temperature che aumenteranno ancora di qualche grado rispetto al già caldo fine settimana. Solo a ridosso dell'arco alpino e sulle zone interne del meridione si potrà avere qualche disturbo di poco conto, più che altro limitato alle ore diurne, ma con fenomeni poco rilevanti.

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA. Il graduale sbilanciamento dell'anticiclone verso il nordest del Continente tenderà però a lasciare scoperta l'Europa occidentale, dove ne approfitteranno infiltrazioni umide e più instabili di origine atlantica, che provocheranno un aumento della nuvolosità associata anche a qualche rovescio o temporale. Questi potranno sconfinare entro metà settimana a parte delle nostre regioni occidentali, in particolare mercoledì.

TENDENZA SUCCESSIVA. L'alta pressione potrebbe sbilanciarsi ulteriormente verso nordest nella seconda parte della settimana, aprendo un canale di correnti instabili atlantiche verso l'Europa centro-occidentale, responsabile di un temporaneo incremento dell'instabilità anche su parte d'Italia. Ma vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati