12 marzo 2020
ore 21:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Meteo Tendenza, prossima settimana con l'alta pressione
Meteo Tendenza, prossima settimana con l'alta pressione

SITUAZIONE. Dopo il passaggio del veloce fronte freddo che nel weekend scorrerà da nord a sud sulla nostra penisola l'alta pressione tornerà a rinforzarsi sul Mediterraneo centrale e l'Italia. Dall'Atlantico, tuttavia, giungerà già dalle prime battute della nuova settimana un'insidia rappresentata da una saccatura di bassa pressione che non riuscirà a progredire verso est, bloccata dall'alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo centrale. L'area depressionaria si vedrà quindi costretta a spostarsi in moto retrogrado verso ovest, puntando la Penisola Iberica.

METEO INIZIO SETTIMANA. Pur non puntando direttamente l'Italia la saccatura di bassa pressione riuscirà ad insidiare il tempo su parte delle nostre regioni, in particolare su quelle più occidentali. Il fronte che ruoterà intorno alla saccatura invierà infatti una certa nuvolosità ad inizio settimana su Nordovest ed isole maggiori, anche con qualche pioggia che potrebbe interessare Sardegna e Sicilia.

METEO META' SETTIMANA. Intorno alla metà della settimana la depressione iberica perderà importanza, sotto la spinta dell'alta pressione che rinforzerà ulteriormente non solo sul Mediterraneo centrale, ma più in generale su tutta l'Europa centro-meridionale. Il tempo tenderà quindi a stabilizzarsi ulteriormente fin sull'Italia e le temperature aumenteranno, grazie alla nuova risalita di correnti tiepide afro-mediterranee.

TENDENZA SUCCESSIVA. Solo sul finire della settimana il tempo potrebbe mutare nuovamente per il possibile ingresso di correnti fredde dalle latitudini settentrionali, con ripercussioni anche all'inizio della settimana successiva quando le temperature potrebbero tornare a calare. Ma vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Seguici su Google News


Articoli correlati