11 giugno 2020
ore 23:32
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: la tendenza per la prossima settimana
Meteo Italia: la tendenza per la prossima settimana

TENDENZA METEO, PROSSIMA SETTIMANA TRA ANTICICLONE E INSIDIE TEMPORALESCHE - Durante la prossima settimana l'anticiclone sub-tropicale tenterà di rimontare sull'Italia ma il progetto andrà in porto solo parzialmente, almeno per ora. Questo perchè tra Scandinavia e Russia continuerà a stazionare un campo di alta pressione, pur con delle modulazioni, ma tanto basta per costringere il flusso instabile atlantico a deviare dalle Isole Britanniche verso Europa centrale e Balcani. Proprio questo 'corridoio depressionario' sull'Europa centrale ostacolerà la risalita dell'anticiclone sub-tropicale sull'Italia. 

In sostanza dunque al Centrosud dovremmo riscontrare un tempo più stabile e soleggiato specie da martedì 16, salvo qualche residua nota instabile sull'Appennino e Calabria. Lunedì 15 invece è attesa maggiore variabilità con qualche rovescio o temporale sparso per gli effetti del blando vortice in arrivo nel weekend. Discorso diverso per il Nord che sarà più esposto alle infiltrazioni instabili atlantiche: il sole certamente non mancherà ma sarà ancora intervallato da qualche spunto temporalesco, più frequente su Alpi, Prealpi e alte pianure, ma occasionalmente anche sui restanti settori. Ad ogni modo si tratterà di instabilità meno diffusa rispetto a questi giorni. 

CALDO IN AUMENTO - A livello generale assisteremo ad un aumento delle temperature con caldo in aumento e pienamente estivo, su valori anche sopra la media. Questo soprattutto nella seconda parte della nuova settimana, quando al Sud si potrebbero avere anche picchi di caldo abbastanza intensi ma per ora nulla di eccezionale. Seguiranno importanti aggiornamenti. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati