12 luglio 2019
ore 7:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Tendenza prossima settimana
Tendenza prossima settimana

METEO INIZIO PROSSIMA SETTIMANA. La situazione che si prospetta già per l'imminente weekend, contraddistinta da un anticiclone timido nel guadagnare i suoi spazi verso l'Italia e un flusso di correnti nordoccidentali in scorrimento lungo la sua periferia settentrionale, si manterrà grosso modo invariata anche per l'inizio della prossima settimana. L'alta pressione, infatti, rimarrà ben salda sugli stati occidentali del continente, con un prolungamento verso nord in direzione delle Isole britanniche. Ne conseguirà una discesa di correnti relativamente fresche da nordovest lungo il suo bordo settentrionale, dirette verso l'Italia e responsabili di una certa variabilità sulle zone montuose. Qualche pioggia è attesa dunque tra lunedì e martedì sulle Alpi, specie orientali, nonché lungo buona parte della dorsale appenninica, con locali sconfinamenti agli entroterra costieri dell'Adriatico. Altrove invece il tempo si manterrà migliore, ad eccezione di un po' di variabilità tra Liguria e Toscana, con condizioni climatiche nella norma.

TENDENZA METEO DA MERCOLEDÌ. Il promontorio dell'alta pressione sbilanciato verso le isole britanniche sembrerebbe cedere progressivamente, sotto la spinta di un'area depressionaria atlantica diretta verso l'Italia e responsabile di un più marcato peggioramento mercoledì a partire dalle nostre regioni settentrionali, in estensione successiva verso il Centro-Sud. Data la distanza temporale la tendenza potrebbe subire delle modifiche e vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati