20 settembre 2021
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo weekend
Tendenza meteo weekend

ANTICICLONE INSIDIATO DA SACCATURA FRANCO-IBERICA. Il campo di alta pressione afro-mediterraneo che a ridosso del prossimo weekend si insedierà sull'Italia favorirà probabilmente una parentesi stabile sulle nostre regioni, con prevalenza di bel tempo e temperature in aumento. Con tali premesse anche l'avvio del weekend sembra mostrarsi anticiclonico e con la stabilità che accomunerà la maggior parte delle nostre regioni. Un'insidia tuttavia sembra prendere piede proprio sul finire della settimana. Si tratterebbe di una saccatura depressionaria in formazione sull'Europa sudoccidentale, tra Francia e Penisola Iberica, che si metterebbe in moto verso est e potrebbe coinvolgere anche parte dello Stivale.

CONSEGUENZE. Se la giornata di sabato potrebbe essere stabile e in gran parte soleggiata, a parte i primi disturbi che si affaccerebbero sulle nostre regioni più occidentali, e con temperature in aumento, la domenica vedrebbe l'avanzata della saccatura franco-iberica e un conseguente possibile incremento dell'instabilità al Nord e sulle regioni tirreniche, con il ritorno di alcune piogge o temporali. In questo contesto le temperature perderebbero alcuni gradi al Centro-Nord, mentre potrebbero addirittura risalire al Sud, per il richiamo di correnti meridionali che accompagnerebbero la saccatura.

ATTENZIONE. Vista la distanza temporale non si tratta di una previsione ma solo di una possibile tendenza che potrebbe subire modifiche anche sostanziali nei prossimi giorni. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati