9 giugno 2020
ore 23:55
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo per il weekend: ancora instabilità in aumento al Centro Nord
Tendenza meteo per il weekend: ancora instabilità in aumento al Centro Nord

COSA SUCCEDERÀ NEL WEEKEND? - Il carico di rovesci e temporali che nel corso dei prossimi giorni interesserà gran parte del Centro Nord lascerà spazio a una breve pausa solo nella giornata di venerdì visto che nel corso del prossimo fine settimana una nuova perturbazione ci raggiungerà. Entrando più nel dettaglio la circolazione depressionaria attiva sulle regioni settentrionali andrà lentamente esaurendosi ma nel contempo lascerà aperta la porta a una nuova energica depressione, che dal Mare del Nord si porterà gradualmente sull'Europa occidentale.

MEGLIO VENERDÌ - La sua discesa in prima istanza favorirà la rimonta di un cuneo altopressorio sull'Italia che garantirà un venerdì e un inizio di sabato più stabili e soleggiati, eccezion fatta per qualche isolato fenomeno diurno sulle Alpi centro occidentale.

NUOVI ROVESCI E TEMPORALI NEL WEEKEND - Tra la seconda parte di sabato e soprattutto domenica la depressione raggiungerà la Francia mostrando i suoi effetti anche su parte della nostra Penisola. Nubi avanzeranno così da Ovest portando nuovi rovesci e temporali nella seconda parte di sabato su Sardegna orientale, alto versante tirrenico e Nordovest. Domenica toccherà a Nordest, interne del Centro e parte del medio Adriatico vedere un nuovo peggioramento del tempo con piogge e temporali, specie dal pomeriggio. Non mancheranno nel contempo residui fenomeni anche su Liguria, Alpi e Prealpi centro occidentali.

Meglio infine al Sud, qui con temperature in ulteriore rialzo: previste punte anche oltre i 30°C su Tavoliere, materano, cosentino e interne sicule, in particolar modo sulla piana di Catania.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati