12 settembre 2017
ore 15:19
di Alex Guarini
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti

Tendenza meteo 18-21 settembre: una saccatura atlantica più attiva sull'Italia, specie centro-settentrionale, a metà mese tenderà ad allontanarsi progressivamente verso i Balcani, favorendo un graduale rinforzo di un campo anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. Ne conseguirà un periodo più stabile e soleggiato sulle nostre regioni di Nordovest, i versanti tirrenici e le Isole Maggiori, più protette dall'alta pressione con temperature in rialzo su valori più miti. Nel frattempo al Nordest e le regioni adriatiche insisterà una residua variabilità con ancora occasione per qualche piovasco in un contesto più fresco e ventilato.

Tendenza 22-25 settembre: l'area depressionaria si allontana definitivamente verso levante con l'anticiclone che riprende pieno possesso del Mediterraneo centro-occidentale. Periodo più soleggiato su gran parte d'Italia con una prevalenza di bel tempo da Nord a Sud dello stivale nonché sulle Isole Maggiori. Temperature destinate a salire su valori localmente superiori alle medie del periodo al meridione.

Possibile tendenza meteo tra 22-24 settembre.
Possibile tendenza meteo tra 22-24 settembre.

Trattandosi di una linea di tendenza raccomandiamo la consultazione dei prossimi aggiornamenti per ulteriori eventuali conferme.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati