Redazione 3BMeteo
6 luglio 2017
ore 13:28
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

TENDENZA SECONDA DECADE DI LUGLIOL'ondata di caldo dovrebbe attenuarsi gradualmente durante la seconda decade di Luglio quando terminerebbe l'apporto di masse d'aria dal Nord Africa, anche se almeno fino alla metà delle prossima settimana al Centro Sud continuerà a fare molto caldo

Tale decade, secondo gli ultimi aggiornamenti, dovrebbe essere caratterizzata da un clima comunque nel complesso caldo ma con variazioni delle temperature. Lo scenario medio in Europa sarebbe caratterizzato da un arretramento dell'anticiclone africano ed una maggiore ingerenza sull'Europa occidentale di quello delle Azzorre. Sul bordo orientale dell'alta pressione, che avrebbe la sua roccaforte sulla Spagna, alcune veloci perturbazioni dirette verso i Balcani interesserebbero con la sua parte terminale anche l'Italia con qualche temporale da ovest verso est soprattutto su Alpi, prealpi, alte pianure del Nord ed in misura minore anche al Centro, specie sulla dorsale. Il ricambio d'aria favorirebbe un calo delle temperature, in primis al Nord, e intorno al 12-13 Luglio anche al Centro Sud. I valori si porterebbero grosso modo così nelle medie tipiche del periodo o lievemente superiori.

Un nuovo aumento delle temperature sarebbe possibile attorno la metà del mese seguita poi da una nuova ondulazione sull'Europa centrale pronta a determinare un arretramento ancora una volta verso i settori sud occidentali del caldo africano; il passaggio di qualche fronte verso l'Europa orientale porterebbe qualche veloce temporale ed un calo termico. Da notare il forte dualismo tra un vortice polare piuttosto espanso ed una fascia intertropicale più alta della media.

11-14 Luglio break al caldo africano
11-14 Luglio break al caldo africano

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le temperature previste consulta anche le nostre mappe termiche

Per le precipitazioni previste consulta le mappe pluviometriche

Per lo stato dei mari clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati