9 novembre 2018
ore 8:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO 15-22 NOVEMBRE - Anche le ultime emissioni modellistiche delineano un quadro votato a condizioni meteo-climatiche più secche e ancora molto miti nel medio-lungo termine. L'alta pressione tenderà infatti ad interessare con maggiore decisione l'Italia, ergendosi dal Nord Africa verso l'Europa centrale. Di fatto dopo un avvio di novembre decisamente burrascoso su diverse zone d'Italia, i rubinetti delle grandi piogge potrebbero venire chiusi per un po'. Certo qualche spunto instabile potrebbe ancora esserci, specie su Nordovest, tirreniche e in primis sulle Isole maggiori, ma in generale sarà il tempo asciutto a prevalere. Per contro Spagna, Portogallo e Marocco potrebbero sperimentare frequenti situazioni di maltempo, talora alluvionale. 

Tornando all'Italia: anticiclone a novembre non sarà necessariamente sinonimo di cieli sereni, anzi. Si potranno avere nebbie, foschie o nubi basse da inversione termica, in particolare su pianure, vallate e a tratti lungo le coste, specie nottetempo e al mattino. 

TEMPERATURE SEMPRE SOPRA MEDIA - Dovrebbe proseguire il trend particolarmente mite, con temperature sopra media soprattutto nei massimi. Qualche spiffero più freddo potrebbe arrivare sulle adriatiche dopo il 18-20 del mese, ma ancora tutto da valutare. Ad ogni modo qualora venisse confermato questo trend, novembre 2018 potrebbe candidarsi tra i più caldi di sempre. Seguiranno ovviamente importanti aggiornamenti, anche per capire quanto potrebbe durare questa fase relativamente più secca. 

La tendenza meteo intorno al 16-20 novembre per Italia ed Europa
La tendenza meteo intorno al 16-20 novembre per Italia ed Europa


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati