11 novembre 2021
ore 23:46
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
Tendenza seconda parte della prossima settimana
Tendenza seconda parte della prossima settimana

Saranno giorni decisamente dinamici i prossimi, con ancora gli ultimi effetti del ciclone Mediterraneo ed un nuovo impulso instabile da Nord pronto ad interessarci tra il weekend e l'inizio della prossima settimana. Ma successivamente cosa ci aspetta?

Sebbene manchino ancora molti giorni e si tratti di una tendenza, alcuni modelli mostrano come in seguito ad una fase di maltempo, data da un'area di bassa pressione che stazionerà nel cuore del Mediterraneo ad inizio settimana, un nuovo affondo perturbato di origine Nord-atlantica possa coinvolgere nuovamente il nostro Paese da giovedì, iniziando dalle regioni settentrionali e successivamente a quelle centrali e meridionali.

Nel caso dovesse confermarsi questa tendenza, le piogge e i temporali potrebbero colpire l'Italia anche duramente tra giovedì 18 e venerdì 19 con le prime nevicate anche a bassa quota sulle Alpi. Altre corse modellistiche invece mostrano come questa perturbazione possa soltanto sfiorarci a causa di di una rimonta anticiclonica da Ovest che farebbe scivolare il maltempo sulle aree balcaniche e adriatiche. Come normale che sia ad una certa distanza temporale dall'evento, c'è ancora un po' di incertezza, pertanto non perdetevi gli aggiornamenti sul nostro sito.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati