10 settembre 2022
ore 23:55
di Francesco Nucera
tempo di lettura
50 secondi
 Per tutti

12-18 settembre. Correnti atlantiche interessano la nostra Penisola ed in particolare le regioni del Nord Italia e marginalmente quelle del Centro dove ci sarà occasione per delle precipitazioni. Tempo più stabile ed asciutto al Sud. Temperature sopra le medie

19-25 settembre. Questa settimana sarà possibile assistere ad un aumento della pressione atmosferica sull'Europa occidentale con un lembo dell'anticiclone verso la Scandinavia. Di contro una saccatura coinvolge gli Stati Nord orientali e si allunga verso l'Italia centro settentrionale dove ci sarà occasione per delle precipitazioni. Le temperature stante l'afflusso di aria più fresca sul bordo orientale dell'anticiclone sono attese diminuire al Centro Nord. Il meridione di contro potrebbe ancora sperimentare l'azione dell'anticiclone sub tropicale in via di risoluzione.

26- 2 ottobre. I massimi dell'anticiclone secondo Ecmwf dovrebbero spostarsi verso il Nord Atlantico consentendo l'ingresso sul Mediterraneo di masse d'aria fresche da Nord alla base di condizioni di generale instabilità specie al Centro Nord.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati