19 aprile 2019
ore 11:25
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Meteo Pasqua e Pasquetta prime proiezioni
Meteo Pasqua e Pasquetta prime proiezioni

L'avvio del mese di aprile in controtendenza rispetto a marzo ci ha fatto piombare in una fase climatica decisamente ballerina e nel corso dei prossimi giorni la situazione non cambierà. Il Mediterraneo centrale sarà ancora oggetto di contesa tra le correnti fresche e instabili di matrice atlantica e quelle più fredde continentali provenienti dal Baltico. L'ago della bilancia sarà un possente anticiclone sul comparto scandinavo che dominerà probabilmente anche nel corso della settimana pasquale. A sud dell'anticiclone viaggeranno delle depressioni che interesseranno i meridiani centrali europei e a tratti anche il Mediterraneo. Dopo la fase instabile e più fredda prevista nel weekend 13-14 Aprile, la settimana di Pasqua dovrebbe aprirsi con una temporanea rimonta anticiclonica sull'Italia.

Tendenza settimana di Pasqua prime proiezioni
Tendenza settimana di Pasqua prime proiezioni

A seguire possibile nuova fase instabile o spiccatamente variabile per via di una doppia azione legata ad infiltrazioni atlantiche da un lato e retrogressioni di aria fredda continentale dall'altro. Ad oggi entrare nello specifico della Pasqua  e della Pasquetta non è ancora possibile, perché sono previsioni a più di 10 giorni, quindi con una attendibilità piuttosto bassa. Preferiamo mantenere il riservo fin quando non potremo dirvi qualcosa di più sicuro piuttosto che dirvi qualcosa che potrebbe cambiare radicalmente. Restate sempre aggiornati.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati