14 agosto 2019
ore 22:30
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO, DAL 19 AGOSTO TORNA L'ANTICICLONE AFRICANO - Dopo una breve apparizione dell'anticiclone delle Azzorre nei prossimi giorni, nella prossima settimana torna l'anticiclone africano sull'Italia ( già domenica l'anticiclone inizierà ad assumere una componente nord africana con caldo in intensificazione ). In particolare da lunedì 19 fino ad almeno mercoledì 21 agosto sarà altamente probabile la presenza dell'anticiclone africano su gran parte dello Stivale con tanto sole ma soprattutto caldo nuovamente intenso: lunedì punte di 34-35°C sono attesi nelle aree interne del Centrosud e in Valpadana, ma picchi di 36-38°C saranno nuovamente possibili entro mercoledì 21 al Centrosud. Caldo e afa anche al Nord, che tuttavia verrà lambito da umide infiltrazioni atlantiche, responsabili di qualche rovescio o colpo di tuono sulle Alpi, soprattutto occidentali. L'Estate dunque avrà ancora modo di dire la sua nella terza decade di agosto, almeno nella prima parte.

Meteo Italia: tendenza per il periodo 20-22 agosto
Meteo Italia: tendenza per il periodo 20-22 agosto

POSSIBILE BREAK TEMPORALESCO DAL 22-23 AGOSTO SPECIE AL NORD - Premesso che si tratta ancora di una linea di tendenza che necessiterà di molte conferme data la distanza temporale, ad oggi appare probabile un arretramento dell'anticiclone africano dapprima al Nord e poi su parte del Centro dal 22-23 agosto. In questo frangente assisteremmo al ritorno di qualche rovescio o temporale anche di forte intensità nelle suddette aree, contestualmente ad uno smorzamento della canicola. Seguiranno importanti aggiornamenti.  

Meteo Italia: tendenza per il periodo 23-25 agosto
Meteo Italia: tendenza per il periodo 23-25 agosto

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati