23 gennaio 2019
ore 12:22
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 26 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La strada dall'Artico è attualmente spalancata e i flussi freddi provenienti dalle latitudini settentrionali ne approfittano per raggiungere il Mediterraneo centrale e l'Italia con una certa facilità, dando vita a condizioni di tempo marcatamente instabile al Centro-Sud con nevicate anche a quote molto basse su alcune regioni, mentre quasi tutto il Nord rimane protetto dalla barriera alpina ed in condizioni di prolungata siccità. La stessa configurazione sembra ripetersi anche nei prossimi giorni, quando nuovi impulsi di matrice artica dovrebbero mirare il nostro Stivale.

PRIME ORE NUOVA SETTIMANA, NUOVO AFFONDO ARTICO. Una volta che quello attuale si sarà esaurito, grosso modo verso la fine della settimana, ci attenderà una breve pausa favorita da una temporanea ed esile rimonta anticiclonica. Poi, già dalle prime ore della prossima settimana, un nuovo impulso polare con caratteristiche e traiettoria del tutto simile a quello attuale, mirerà il Mediterraneo centrale e l'Italia generando un profondo vortice che condizionerà soprattutto il tempo al Centro-Sud con freddo e neve a quote basse, tralasciando invece il Nord, sempre riparato dalle Alpi, salvo qualche episodio sulla Romagna.

la tendenza meteo per fine mese
la tendenza meteo per fine mese

TENDENZA FINE GENNAIO/INIZIO FEBBRAIO. L'ennesima offensiva artica, sulla stessa riga delle precedenti, sembra essere la tendenza più probabile. Ancora una volta con vortice in approfondimento al Centro-Sud italia con maltempo e neve a bassa quota, in graduale assorbimento dall'inizio di febbraio. Nord ancora ai margini, riparato dalle Alpi, salvo qualche fenomeno a sud del Po, nevoso anche a bassa quota.

Una seconda ipotesi, anche se ad oggi meno probabile, non escluderebbe che l'affondo artico puntasse più ad ovest, verso Francia e Spagna, con conseguente formazione depressionaria sull'Europa occidentale e suo successivo spostamento verso l'Italia. In questo caso le perturbazioni ad essa collegate giungerebbero sullo Stivale con una traiettoria più occidentale e più propizia ad un maggior coinvolgimento del Nord e delle regioni tirreniche, con nevicate a quote basse in Val Padana grazie ad un cuscino di aria fredda che persisterebbe nei bessi strati.

In ogni caso si tratta di tendenze che potrebbero subire variazioni anche notevoli, vista la distanza temporale. Vi consigliamo pertanto di seguire i prossimi aggiornamenti.

Ecco la situazione in tempo reale vista dai nostri satelliti

Temperature di nuovo in calo nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Nuove piogge e nevicate attese in settimana. Entra qui per i dettagli grafici

Venti molto forti da mercoledì. Consulta le nostre mappe grafiche

Mari agitati e locali mareggiate. Ecco il moto ondoso previsto nei prossimi giorni

Situazioni di allerta in settimana. Ecco i dettagli grafici

Le previsioni dei prossimi giorni: ecco le nostre grafiche

Situazione inquinanti nei grandi centri urbani. Ecco l'evoluzione prevista

Entra nell'archivio dei nostri articoli. Clicca qui

Consulta la nostra foto gallery

Consulta la nostra video gallery


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati