3 dicembre 2020
ore 23:55
di Luca Pace
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti

TENDENZA MEDIO TERMINE FINO ALL'IMMACOLATA - Giungono ulteriori conferme riguardo il protrarsi, almeno fino ai primi giorni della prossima settimana, di una fase decisamente dinamica sull'Italia e a tratti fredda specie sulle regioni settentrionali.
Nuovi affondi instabili, alimentati dalla discesa di aria fredda proveniente dalle alte latitudini europee, continueranno a interessare infatti l'Europa centro-occidentale, portando tra il weekend e l'avvio della prossima settimana ancora molte piogge sul nostro Paese, con occasioni per nevicate anche abbondanti sui rilievi, specie sull'arco alpino. Non si escludono altri episodi nevosi fino a quote basse sulle regioni di Nord Ovest, mentre temperature in genere meno rigide caratterizzeranno le regioni centro-meridionali.

TENDENZA LUNGO TERMINE 7-13 DICEMBRE - La mappa delle anomalie di geopotenziale relative alla prossima settimana non lasciano presagire particolari cambi di scenari sul comparto europeo. Anche l'avvio della seconda decade del mese sarebbe infatti caratterizzata da anomalie bariche negative sul Mediterraneo centro-occidentale, a testimonianza di un periodo ancora decisamente piovoso e dinamico anche sul nostro Paese, con occasione per piogge diffuse e nuove nevicate su Alpi e Appennini.
Clima che si manterrebbe in genere più freddo al Nord, mentre sulle regioni centro-meridionali potrebbero essere interessati da richiami più miti meridionali.

TENDENZA LUNGO TERMINE 14-20 DICEMBRE - Anomalie negative che, seppur meno marcate, continuerebbero a persistere su gran parte dell'Europa anche sul finire della seconda decade del mese di Dicembre. Non si scorgono quindi rimonte anticicloniche sul vecchio Continente, con condizioni di spiccata dinamicità atmosferica specie sugli Stati centro-occidentali i quali potrebbero ancora essere interessati dall'affondo di aria più fredda e instabile in discesa da Canada e Groenlandia.
Anche sull'Italia non si scorge quindi una vera e propria tregua, con occasione per nuove piogge e nevicate in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche.

TENDENZA LUNGO TERMINE NATALE 2020 - La mappa delle anomalie del modello ECMWF relativa alle festività natalizie vedrebbe ancora uno scenario caratterizzato da pressioni inferiori alla media sull'Europa occidentale, mentre anomalie positive interesserebbero la Russia e la Penisola scandinava. Poche le novità, sembrerebbe essere una Natale piovoso sul nostro Paese, seppur non particolarmente freddo. Ovviamente seguite i prossimi aggiornamenti, la tendenza necessiterà infatti di ulteriori conferme.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati