29 luglio 2019
ore 21:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Tendenza 5-8 agosto
Tendenza 5-8 agosto

SITUAZIONE. L'anticiclone torna gradualmente a riprendere posizione sull'Europa centro-meridionale estendendosi da Ovest, riconquistando anche il Mediterraneo centrale con la nuova settimana e favorendo tempo più stabile, anche se con alcune insidie al Nord dove potrà manifestarsi qualche temporale. In generale attendiamo tempo spesso stabile e soleggiato soprattutto al Centro-Sud, con al massimo qualche spunto temporalesco occasionale più probabile a ridosso dell'Appennino.

TEMPERATURE. Le temperature saranno in ripresa con caldo tipicamente estivo su tutta la Penisola, ma al Nord non si dovrebbe assistere ad eccessivi rialzi termici come negli ultimi giorni. Al Centro-Sud invece è attesa una temporanea risalita di correnti calde africane a ridosso del prossimo weekend, che porterà per qualche giorno le temperature sopra le medie.

TENDENZA METEO FINO A FERRAGOSTO. A partire da lunedì 5 agosto e per buona parte della settimana una depressione nord atlantica potrebbe aprirsi un canale di scorrimento verso l'Europa centrale, responsabile di un nuovo incremento dell'instabilità con clima più fresco al Centro ma soprattutto al Nord. Ne conseguirebbe il passaggio di una serie di rovesci e temporali anche forti dalle Alpi alla Val Padana, ma successivamente anche verso le regioni centrali, con un generale calo delle temperature, per buona parte della settimana. Meno coinvolto invece il Sud, con tempo più stabile. Successivamente l'alta pressione delle Azzorre potrebbe tornare ad espandersi da ovest, cercando di ripristinare normali condizioni estive. Ma data la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo dunque di rimanere aggiornati e seguire tutti i prossimi aggiornamenti.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati