2 agosto 2019
ore 21:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Tendenza 10-15 agosto
Tendenza 10-15 agosto

SITUAZIONE. L'anticiclone rimane saldo sull'Europa centro-meridionale e sul Mediterraneo centrale, favorendo tempo stabile su buona parte d'Italia, anche se con alcune insidie al Nord dove è atteso qualche temporale nei prossimi giorni diretto nel weekend verso il medio Adriatico. Le temperature si manterranno su valori tipicamente estivi al Centro-Nord, mentre una temporanea fiammata nordafricana interesserà le isole e il Sud.

META' PROSSIMA SETTIMANA. L'inizio della nuova settimana sarà caratterizzato dalla permanenza dell'alta pressione delle Azzorre sull'Europa centro-meridionale, con il tempo che rimarrà stabile salvo qualche temporale che di tanto in tanto si sgancerà dall'arco alpino per sconfinare localmente alla Val Padana. Mentre dalla metà della settimana, ed in particolare tra mercoledì 7 e giovedì 8 agosto, l'anticiclone perderà colpi in corrispondenza del suo bordo settentrionale, lasciandosi scappare infiltrazioni di aria più umida ed instabile di matrice atlantica che avranno come conseguenza una più frequente attività temporalesca al Nord. Meno coinvolti il Centro e il Sud, dove l'estate proseguirà pressoché indisturbata con caldo in lieve intensificazione.

WEEKEND 10-11 AGOSTO E TENDENZA FERRAGOSTO. La tendenza successiva rimane piuttosto incerta, anche se al momento si propenderebbe per una stabilizzazione anche al Nord sul finire della settimana grazie al rinforzo di un promontorio anticiclonico di matrice nordafricana, con un generale aumento delle temperature che potrebbero in molti casi portarsi oltre le medie, soprattutto sulle isole maggiori. Ma tale situazione potrebbe essere solo temporanea e ad oggi risulta difficile ipotizzare che la nuova fase di stabilità possa protrarsi fino al Ferragosto, quando dall'Atlantico potrebbero tornare a farci visita nuovi impulsi di instabilità. Vi consigliamo dunque di seguire tutti i prossimi aggiornamenti.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati