31 gennaio 2023
ore 9:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

L'anticiclone è in fase di espansione dall'Atlantico verso l'Europa centrale e a piccoli passi continuerà a guadagnare strada verso est nel corso della settimanaIl tempo sull'Italia si farà sempre più stabile e le temperature tenderanno a salire, anche se di tanto in tanto dovremo vedercela con alcuni sbuffi di origine artica in scorrimento lungo il bordo nordorientale dell'alta pressione.

VENERDI' SBUFFI DA NORD SU ALPI CONFINALI E PARTE DEL SUD. Questi riusciranno ad infiltrarsi verso parte dello Stivale e venerdì lambiranno le Alpi dando luogo ad un incremento della nuvolosità soprattutto sui settori di confine centro-orientali, con qualche debole nevicata oltre i 1000/1200m, in esaurimento entro sera. Contemporaneamente lo sbuffo freddo settentrionale sarà causa di una locale variabilità al Sud, con qualche piovasco su Molise, Puglia, Calabria ionica e Sicilia orientale e spruzzate di neve a quote collinari (400-600m) sull'Appennino Molisano, oltre gli 800/1000m sulla Daunia, Lucania e Campania interna, dai 1200m sull'Appennino Calabrese, comunque in esaurimento in giornata. Sulle restanti regioni sono attese condizioni di stabilità.

WEEKEND. Nel weekend l'anticiclone si estenderà ulteriormente verso est abbracciando con maggior decisione la nostra penisola e il tempo risulterà generalmente stabile, anche se non sempre del tutto soleggiato. Un residuo afflusso di correnti settentrionali potrebbe generare una lieve variabilità sabato su alcune zone del Meridione, più che altro tra il settore adriatico e quello ionico, dove sarà nuovamente possibile qualche isolato piovasco. Domenica invece l'ingresso di correnti occidentali all'interno dell'anticiclone, più miti ma anche umide, potrebbe generare una certa nuvolosità sulle regioni tirreniche e sulle isole e favorire la formazione di banchi di nebbia su tratti della Val Padana, quanto meno nelle ore più fredde del giorno. Si tratta comunque di una tendenza che potrebbe subire modifiche a causa della distanza temporale. Vi consigliamo di seguire o prossimi aggiornamenti.

Vuoi sapere se ci sarà vento nella tua zona? Abbiamo a disposizione anche le mappe vento nazionali e regionali. Clicca qui per i dettagli >> Venti.


Seguici su Google News


Articoli correlati