13 dicembre 2019
ore 22:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo fin verso il Natale
Tendenza meteo fin verso il Natale

SITUAZIONE - Nel corso della prossima settimana una zona di bassa pressione mediterranea lotterà con un anticiclone balcanico e cercherà di avanzare verso l'Italia dando luogo a qualche spunto di maltempo su alcune delle nostre regioni, alternate comunque a fasi più asciutte. Durante questa fase il flusso perturbato atlantico rimarrà relativamente lontano dal Mediterraneo centrale e dall'Italia, ma sempre in agguato. Una volta che la depressione mediterranea avrà trovato spazio per la sua naturale evoluzione verso est, e ciò dovrebbe avvenire dalla seconda metà della settimana, le perturbazioni atlantiche potrebbero infatti seguire le sue orme e conquistare nuovamente le latitudini meridionali del Continente.

CONSEGUENZE VERSO NATALE - Proprio a ridosso del prossimo weekend il flusso atlantico, fino a questo momento relegato a latitudini più settentrionali, potrebbe guadagnare terreno verso sud ed affacciarsi al Mediterraneo centro-occidentale con una serie di perturbazioni dirette verso est. Se la tendenza fosse confermata, nella loro traiettoria potrebbero rientrare anche il Mediterraneo centrale e la nostra Penisola, con tempo in peggioramento e transito di fronti di origine atlantica fin verso i giorni che precedono il NataleIn ogni caso l'evoluzione potrebbe subire modifiche vista la distanza temporale e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Per conoscere e restare aggiornato su tutte le ultime notizie, i principali eventi meteorologici che sono successi e stanno succedendo in Italia visita la nostra sezione di cronaca Italia

Fino a quando proseguirà il maltempo?Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia

Il maltempo, come accennato, sarà localmente intenso. Per dettagli sulle allerte meteo previste consulta la sezione allerte

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature

Vuoi ricevere le previsioni per la tua regione o per l'Italia via mail? Iscriviti alla nostra newsletter

Resta connesso con 3bmeteo. Ci trovi su Facebook,InstagramTwitter e Pintarest

Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati