19 aprile 2022
ore 23:39
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti
Weekend 25 aprile, torna il flusso perturbato atlantico
Weekend 25 aprile, torna il flusso perturbato atlantico

SI INTENSIFICA IL FLUSSO PERTURBATO ATLANTICO. Il flusso perturbato atlantico riuscirà a farsi strada verso il Mediterraneo centrale e l'Italia già nel corso della settimana, con piogge in intensificazione tra mercoledì e giovedì al Centro-Nord. Passata questa prima fase piovosa un nuovo impulso perturbato sembra profilarsi proprio all'inizio del lungo weekend del 25 aprile, con la giornata di sabato che sarà caratterizzata dall'ingresso di un fronte atlantico foriero di piogge a partire dalle regioni di Nordovest, ancora alle prese con una situazione eccezionalmente siccitosa che si protrae da mesi. La perturbazione dovrebbe estendersi domenica alle regioni del Nordest e del Tirreno centro-settentrionale, per poi uscire gradualmente di scena. Ma vediamo nel dettaglio come dovrebbe strutturarsi questa fase piovosa:

SABATO, TORNANO LE PIOGGE AL NORDOVEST. Nubi e piogge dovrebbero divenire protagoniste sin dalle prime ore della giornata sull'angolo nordoccidentale d'Italia, fino ad ora in grave deficit pluviometrico. Con il passare delle ore le precipitazioni potrebbero farsi a tratti intense, specialmente a ridosso dei settori alpini e in Liguria. Verrebbero successivamente coinvolti il Nordest e l'alta Toscana, oltre alla Sardegna, mentre sulle Alpi la neve potrebbe cadere abbondante da quote di media montagna. Condizioni più stabili attese invece sul resto d'Italia, con tempo soleggiato soprattutto sul versante adriatico e all'estremo Sud e clima piuttosto mite per il richiamo di correnti calde dai quadranti meridionali che precederanno il passaggio del fronte.

DOMENICA INSTABILE AL CENTRO-NORD. Il movimento della perturbazione da ovest ad est dovrebbe poi causare una domenica a tratti instabile al Centro-Nord, anche con qualche temporale, con maggior coinvolgimento delle aree alpine centro-orientali e dell'alta Val Padana, oltre che dei settori medio-alto tirrenici. Meno coinvolte invece le regioni adriatiche e quelle meridionali in genere, con tempo più stabile.

RESIDUA INSTBILITA' LUNEDI' 25 APRILE. Dovrebbero progressivamente assorbirsi con l'inizio della nuova settimana gli effetti della circolazione umida ed instabile di matrice atlantica, per una graduale rimonta dell'alta pressione alle latitudini mediterranee. Vi sarebbe ancora la possibilità di alcuni fenomeni instabili ad inizio settimana su parte del Centro-Nord, con formazione di alcuni rovesci soprattutto tra le zone alpine e l'alta Val Padana, oltre che sui settori tirrenici centro-settentrionali. In ogni caso si tratta di una tendenza che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni, a causa della distanza temporale. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati