20 settembre 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo weekend
Tendenza meteo weekend

A ridosso del prossimo weekend un'area anticiclonica si stanzierà sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, favorendo una parentesi stabile, ma non sembra avere lunga vita. Dal Nord Atlantico infatti una perturbazione punterà l'Europa occidentale, dove alimenterà un'area depressionaria. Da questa una perturbazione sembra voler progredire verso est avvicinandosi all'Italia, anche se non è ancora chiaro se avrà la forza necessaria per coinvolgere tutto lo Stivale. Con i dati disponibili fino ad oggi, sembra che possa raggiungere le nostre regioni nordoccidentali proprio tra sabato e domenica, generando un progressivo deterioramento del tempo con la possibilità dell'arrivo di alcune piogge che potrebbero rendere bagnata la giornata delle elezioni, la cui intensità è ad oggi impossibile da prevedere a causa della distanza temporale.

Sul resto d'Italia prevarrebbe invece l'effetto stabilizzante dell'anticiclone, con tempo più soleggiato salvo alcuni disturbi sulle regioni occidentali, soprattutto sulle isole maggiori, per la loro maggior vicinanza all'area depressionaria. Le temperature potrebbero guadagnare alcuni gradi su molte regioni, per il richiamo di correnti più miti meridionali innescato dalla depressione sull'Europa occidentale. Farebbe eccezione il Nordovest, alle prese con maggior nuvolosità e precipitazioni. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche anche sostanziali nei prossimi giorni, a causa della distanza temporale. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteorologiche vengono aggiornate costantemente, consulta gli aggiornamenti anche nelle nostre apposite mappe previsionali sul territorio italiano >> Qui


Seguici su Google News


Articoli correlati