Redazione 3BMeteo
3 dicembre 2019
ore 21:50
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
meteo weekend dell'Immacolata
meteo weekend dell'Immacolata

Situazione: Il grande motore perturbato atlantico si ritira temporaneamente alle alte latitudini lasciando in campo sull'Europa meridionale e sul Mediterraneo una circolazione di bassa pressione che caratterizzerà l'evoluzione del tempo fino alla giornata di giovedì 5, a seguire un campo di alta pressione di origine azzorriana riuscirà in parte a portare maggiore stabilità sull'Italia ma ci sarà qualche eccezione. Dal nord Europa infatti continuerà ad affluire una debole circolazione più fredda che interferirà con la massa d'aria più mite e umida proveniente da ovest. Questo contrasto formerà degli annuvolamenti e avremo delle locali piogge. Ecco la previsione da venerdì al weekend dell'Immacolata.

Meteo venerdì: I residui della vecchia circolazione ciclonica continueranno a portare qualche annuvolamento sull'Italia centro meridionale e localmente anche al Nord, soprattutto in Emilia Romagna. Previsto qualche debole fenomeno sulla Sardegna e in forma sporadica anche sulle regioni tirreniche peninsulari con qualche rovescio ancora moderato in mattinata sul Salento. Altrove non ci saranno piogge. Per quel che riguarda le temperature queste aumenteranno leggermente, mentre i venti torneranno a disporsi dai quadranti occidentali. Mari da molto mossi a mossi.

Meteo Weekend Immacolata: allo stato attuale delle conoscenze riteniamo che il tempo posso mostrarsi a tratti nuvoloso lungo le regioni tirreniche centro meridionali con qualche isolata debole pioggia a carattere discontinuo mentre altrove è più probabile una maggiore apertura del cielo. Il contesto climatico sarebbe leggermente più mite dei giorni precedenti e la ventilazione più spenta. Da valutare un possibile peggioramento da domenica sera per l'approfondimento di una depressione atlantica più incisiva per l'Italia. A seguire quindi importanti novità, qui le ultime proiezioni.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati