22 aprile 2022
ore 23:46
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

Dopo mesi siccitosi sul Nord Italia sono arrivate le prime piogge, purtroppo però non ovunque. Una parte del bacino del fiume Po sta avendo apporti pluviometrici abbondanti, ancora insufficienti per colmare la carenza idrica ma in grado di limitare i danni che la grande siccità dell'inverno minaccia di portare a tutto il settore dell'agricoltura. Come detto precedentemente restano purtroppo ancora molte zone in secca, specie sul Piemonte, ma si spera che la perturbazione di sabato sera possa portare anche qui accumuli importanti. Molti quindi si chiedono se finita questa settimana continuerà la fase instabile o se ci sarà l'ennesima rimonta anticiclonica. Qui trovate la tendenza della prossima settimana, dal 25 aprile all'1 maggio.

Analizziamo ora come saranno i primi giorni di maggio, quindi ci spostiamo un po' più in là nel tempo, tenendo sempre presente che si tratta di una tendenza e nient'altro.

Tendenza meteo 2-8 maggio. Le proiezioni a lungo termine mostrano come nessun campo anticiclonico invadente andrebbe a bloccare le infiltrazioni umide e instabili sul bacino del Mediterraneo. Con i due massimi barici posizionati sulla Russia e sul Nord Atlantico è molto probabile che qualche impulso perturbato possa ancora raggiungere il nostro Paese, specie da Nord. Per ora però resta una tendenza che sarà soggetta sicuramente a dei cambiamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati