23 aprile 2023
ore 23:45
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

TENDENZA 1-8 MAGGIO - Secondo le ultime emissioni del modello europeo, ECMWF, si evidenzierebbero geopotenziali superiori alla media su gran parte dell'Europa occidentale ma anche in sede artica, contestualmente ad anomalie negative sul Sudest europeo. Italia in terra sostanzialmente neutra, ma in un setup barico di questo tipo è possibile attenderci correnti, mediamente, da Nordovest o Nord, con tempo a tratti instabile ma senza passaggi perturbati di particolare rilevanza a causa dell'ostacolo anticiclonico a ovest. Dunque la tipica vivacità primaverile tra sole e nubi irregolari associate a locali acquazzoni e temporali, più probabili a ridosso dei rilievi tra le ore pomeridiane e serali: al Nord difficilmente si avrebbero passaggi piovosi organizzati. Temperature a tratti sopra le medie ma più che altro sul Nordovest, altrove non esclusi periodi anche sotto media per correnti da Est-Nordest. 

TENDENZA 8-15 MAGGIO - Potremmo assistere ad un ribaltamento dell'assetto barico a scala europea, questa volta con maggiore tendenza ciclonica sull'Europa nord occidentale e per contro pressioni più alte sul Mediterraneo centro-orientale. In questa fase dunque maggiori chanches piovose per il Nord e in parte anche il Centro, in misura minore invece il Sud. Temperature questa volta più elevate, in particolare al Sud e sul lato adriatico dove potrebbero risultare spesso sopra la media.

TENDENZA 15-22 MAGGIO - Sostanziale neutralità o pressioni lievemente superiori alla media ancora una volta sull'Europa occidentale. Qualora questo scenario venisse confermato le perturbazioni atlantiche verrebbero nuovamente ostacolate sull'Italia, tuttavia non dovrebbero mancare fasi instabili caratterizzate da acquazzoni e temporali sparsi, specie al Centrosud. Ricordiamo che si tratta di linee di tendenza e non di previsioni, che necessiteranno ancora di ulteriori analisi ed eventuali conferme. 


Seguici su Google News


Articoli correlati