30 luglio 2017
ore 19:07
di Francesco Nucera
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti
meteo agosto 2017: aggiornamenti
meteo agosto 2017: aggiornamenti

TENDENZA METEO AGOSTO 2017: AGGIORNAMENTI - Ultimi aggiornamenti per il mese di Agosto vedono una prima parte all'insegna del clima molto caldo. La caratteristica della prima decade infatti sarà il promontorio anticiclonico sub tropicale che invaderà l'Europa meridionale, alimentato da una massa d'aria in arrivo direttamente dal cuore del continente africano. Le temperature saranno decisamente sopra le medie del periodo ma con una anomalia maggiore al Centro Nord e sulle Isole.

Durante il corso del mese è possibile un cambio di scenario con un ridimensionamento della bolla calda. Non si esclude la possibilità che le code di perturbazioni dirette verso i Balcani e l'Egeo possano portare dei veloci temporali da nord a sud con associato calo termico.

ESTATE 2017 MOLTO CALDA - La stagione estiva risulta molto calda, ben al di sopra delle attese. Questa situazione è dovuta ad una cella di Hadley che continua a rimanere sopra la media specie sul lato occidentale. Di conseguenza l'anticiclone africano ha la strada spianata a raggiungere il Mediterraneo e l'Europa meridionale in genere.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati