19 aprile 2022
ore 23:58
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

Nel cuore della primavera le tendenze meteo a 10-20 giorni mostrano da sempre un elevato margine d'incertezza. Proviamo a riassume le ultime indicazioni derivanti dall'analisi delle carte di anomalia di geopotenziale a 500hPa elaborate dal centro di calcolo europeo (ECMWF). 
TENDENZA SETTIMANA 25 APRILE - 1 MAGGIO
L'avvio di settimana sarebbe ancora influenzata da un'area depressionaria in lento riassorbimento e spostamento verso l'Europa centrale. Nei giorni seguenti lo scenario meteo vedrebbe la rimonta di un'alta pressione dinamica tra Italia e Balcani, attivata dall'approfondimento di una depressione sulla Penisola Iberica. Ne conseguirebbero condizioni nel complesso buone e asciutte con temperature in netto rialzo, su valori oltre le medie del periodo. Tra il 28 aprile e il 1 maggio suddetta depressione potrebbe avanzare verso nord-est, andando a guastare il tempo in particolare tra Sardegna, regioni centrali-tirreniche e Nord Italia. Su regioni e adriatiche ed estremo sud le condizioni continuerebbero ad essere buone e molto miti per il periodo grazie all'afflusso di correnti sciroccali.

TENDENZA SETTIMANA 2 -8 MAGGIO
Le proiezioni mostrano un calo di geopotenziale sul vicino Atlantico, la Gran Bretagna e gran parte dell'Europa centro settentrionale, proseguirebbe così la tendenza a condizioni di NAO negativa o neutra, favorevoli a condizioni di tempo instabile sull'Europa.
Circolazioni depressionarie sarebbero attive tra Gran Bretagna, Francia e Mar del Nord mentre sul Mediterraneo si configurerebbe l'espansione dell'anticiclone subtropicale delle Azzorre lungo i paralleli con conseguente stabilità atmosferica. Tempo quindi nel complesso stabile sull'Italia, specie meridionale, mentre dal centro depressionario principale sulle Isole Britanniche potrebbero diramarsi dei fronti perturbati diretti verso il Nord della Spagna, la Francia, l'Europa centrale e l'Italia centro-settentrionale forieri di piogge organizzate e rovesci, tipici del periodo di maggio. 


Seguici su Google News


Articoli correlati