31 dicembre 2020
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo fino all'Epifania
Tendenza meteo fino all'Epifania

SITUAZIONE. Dopo la perturbazione che nella fase iniziale del primo weekend dell'anno nuovo porterà locali condizioni di maltempo su parte d'Italia, tra l'Europa centrale e il Mediterraneo rimarrà attiva una vasta circolazione di bassa pressione alimentata da aria molto fredda in discesa dall'Europa nordorientale. Anche l'Italia rimarrà condizionata da tale circolazione depressionaria e il tempo risulterà a tratti instabile su alcune zone fino all'Epifania, con temperature sempre piuttosto basse.

METEO INIZIO PROSSIMA SETTIMANA. Pur in assenza di perturbazioni vere e proprie un flusso di correnti mediamente occidentali che attraverseranno il Mediterraneo centrale tra lunedì 4 e martedì 5 gennaio manterrà esposte prima di tutto le nostre regioni tirreniche, dove si avranno altre occasioni per qualche rovescio o nevicata sulle aree interne appenniniche. Risulterebbero ad oggi meno coinvolte le regioni del Nord, le adriatiche e l'estremo Sud, con maggiori spazi di sole e clima più asciutto.

TENDENZA EPIFANIA. L'aria fredda che continuerà ad affluire da nordest verso il Mediterraneo potrebbe poi generare un vortice depressionario intorno all'Epifania, dal quale si dipartirebbe una perturbazione che avrebbe come obiettivo anche buona parte d'Italia. Se la tendenza fosse confermata il peggioramento sarebbe caratterizzato da fenomeni anche intensi, che al Nord potrebbero assumere carattere nevoso fino a quote molto basse, a tratti anche in pianura, a causa delle favorevoli temperature presenti al suolo. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati